Forum Docenti Corsi Lingua e Cultura - Enti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AL MINISTRO GELMINI RICHIESTA DI MORATORIA

Andare in basso

AL MINISTRO GELMINI RICHIESTA DI MORATORIA Empty AL MINISTRO GELMINI RICHIESTA DI MORATORIA

Messaggio  Barbara (Era Onlus) Mar 24 Feb 2009, 12:35

AL MINISTRO GELMINI RICHIESTA DI MORATORIA CONTRO LA PENA DI MORTE INFLITTA
ALLA SECONDA LINGUA COMUNITARIA



Una moratoria contro la ”pena di morte” inflitta dal Ministro Gelmini alla seconda lingua comunitaria: questa la proposta nata a seguito dell’Assemblea e della Manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione Radicale Esperanto, cui hanno partecipato l’AISPI - Scuola,
l’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), l’ANP (Associazione Nazionale Presidi), il CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti), il CIP (Comitato Nazionale Precari), i COBAS, la FIS (Federazione Italiana Scuole), la FLC-CGIL, il LEND e Scuola.Base.

Giorgio Pagano, segretario dell’Era, si è fatto portavoce di questa richiesta attraverso una lettera in cui si chiede al Ministro Gelmini “d’avviare una discussione approfondita sulle più opportune politiche linguistiche pubbliche d’insegnamento delle lingue straniere e, in particolare, sugli effetti economici da queste generati”.

Infatti gli ultimi dati economici (2005) stimano che il “tutto inglese” veicola verso il Regno Unito un flusso di danaro pari a 350 miliardi di euro l’anno, equivalenti a oltre il 3% del PIL dell'Unione europea: i cittadini dei Paesi non anglofoni pagano, quindi, in modo più o meno palese, circa 900 euro pro capite annui al Regno Unito. Cifra che, con questo decreto, tende ad elevarsi esponenzialmente per la parte italiana. Da qui l’obiettivo principale dell’iniziativa: la richiesta di vagliare approfonditamente la migliore politica pubblica d’insegnamento delle lingue straniere.

Barbara (Era Onlus)

Femmina Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.