RIUNIONE 10 FEBBRAIO ORE 15

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RIUNIONE 10 FEBBRAIO ORE 15

Messaggio  Barbara (Era Onlus) il Gio 05 Feb 2009, 14:57

Cari amici,
martedì 10 febbraio presso il Salone della nostra sede di Via di Torre Argentina 76, alle ore 15.00, si terrà una riunione preparatoria dell'Assemblea e Manifestazione nazionale del 22 febbraio per l'insegnamento della seconda lingua comunitaria, fortemente ridimensionata dal recentissimo decreto Gelmini.
Nel trattato di Lisbona di cui l'Italia è firmataria all'art 165 comma 2 si legge: L'azione dell'Unione è intesa: a sviluppare la dimensione europea dell'istruzione, segnatamente con l'apprendimento e la diffusione delle lingue degli Stati membri e invece, ora, «a richiesta delle famiglie […] è introdotto l'insegnamento potenziato dell'inglese per 5 ore settimanali complessive, utilizzando anche le ore d'insegnamento della seconda lingua comunitaria». Questo di certo non aiuterà gli italiani a sentirsi più europei!
La scelta solo-inglese del Governo ha effetti deflagranti non solo per la vita della lingua italiana ma anche per l'occupazione dei nostri docenti di materie non linguistiche: si pensi alla sfrenata abolizione d'interi Corsi di Laurea in italiano in favore di Corsi in lingua inglese, come alla immissione di una materia non linguistica in inglese agli istituti tecnici.
Siamo inoltre preoccupati per le sorti dell'insegnamento della lingua italiana all'estero: il diffondersi di logiche "alla Gelmini" in Europa mette a rischio le cattedre d'italiano nelle Università dell'Unione, anzitutto, e il lavoro degli insegnanti d'italiano all'estero.
Vogliamo organizzarci, quindi, affinché la seconda lingua comunitaria non solo ritrovi la sua integrità curriculare ma la ritrovi estesa a TUTTE le lingue dei Paesi facenti parte dell'Unione: per questo sono invitate le organizzazioni e gli addetti d'ambasciata di tutti i Paesi non anglofoni dell'Unione, per questo vogliamo organizzarci per portare le nostre ragioni anche in Europa e presso il Comitato educazione europeo.
Il Commissario Europeo al multilinguismo afferma che questo è un regolamento anti-europeo e nonostante l'Italia abbia competenza in materia di multilinguismo, auspica un confronto con il ministro Gelmini. Altrove si investe sulla seconda lingua straniera: pensiamo che l'Italia dovrebbe fare lo stesso.
Un'Italia ed un'Europa solo-inglese condurranno il mezzo miliardo di eurocittadini ad un livello di desertificazione, anzitutto culturale, che nemmeno due guerre mondiali sono riuscite a causare.
Vi prego, quindi, di comunicarci subito la vostra partecipazione alla riunione di martedì 10 febbraio ai nostri recapiti, come, anche all'Assemblea e alla Manifestazione del 22 febbraio (per la quale abbiamo predisposto un apposito modulo su internet all’indirizzo:
Ringraziando per la cortese attenzione, Distinti saluti
Giorgio Pagano
(Il Segretario: Giorgio Pagano)


Barbara (Era Onlus)

Femminile Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.02.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: RIUNIONE 10 FEBBRAIO ORE 15

Messaggio  annalaura il Sab 07 Feb 2009, 15:28

Cara Barbara,
Non ti abbiamo ignorata, come potresti aver pensato!
Purtroppo le cose qui da noi stanno andando di male in peggio. Non so se hai letto che siamo state licenziate, ma continuiamo ad insegnare nei corsi di lingua e cultura italiana fino a giugno, in qualità di supplenti, per dare la possibilità a tutti gli alunni di finire l'anno scolastico senza ulteriori disordini. Da settembre...buio assoluto.
Per questo motivo non mi è possibile, come credo non sia possibile agli altri colleghi, mollare tutto e venire a Roma per partecipare al vostro incontro. Mi dispiace moltissimo, credimi!
Sarei comunque contenta se tu continuassi a farci partecipi delle vostre iniziative.

Un cordiale saluto e tanta partecipazione morale.

_________________


avatar
annalaura

Femminile Numero di messaggi : 401
Località : Baar (Zug) - Svizzera
Data d'iscrizione : 09.03.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.docentilinguaecultura-enti.com

Tornare in alto Andare in basso

non c'è problema, l'importante è sensibilizzare l'opinione pubblica

Messaggio  Barbara (Era Onlus) il Lun 09 Feb 2009, 20:23

Purtroppo la situazione sta precipitando, ma la cosa brutta è che l'opinione pubblica nemmeno se ne accorge.
Anche se non sarete presenti, spero che mi aiuterete a diffondere questa iniziativa anche tra i vostri canali, per cercare di fare qualcosa tutti insieme Smile

Barbara (Era Onlus)

Femminile Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.02.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: RIUNIONE 10 FEBBRAIO ORE 15

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum